"I fucili subacquei artigianali in legno Totemsub, da me progettati e prodotti, sono attrezzi semplici ed efficaci, e seguono la filosofia essenziale del fucile ad elastico. Non c'è nulla che si possa togliere, nulla che si debba aggiungere. Precisi, robusti, versatili e maneggevoli, curati in ogni dettaglio per funzionare..."
Le serie
Serie Guizzo
La serie Guizzo è stata studiata per avere una grande versatilità d'uso. In particolare in acqua mossa o torbida. Ha quindi una sezione molto snella ed un armamento leggero, che consente grande manovrabilità e precisione anche quando il tiro deve essere scoccato da posizione non ottimale, come accade spesso. E' equipaggiato di serie con meccanismo tradizionale Totemsub interamente in acciaio inox tagliato dal pieno, mulinello a bobina orizzontale da 60 mm di diametro, con frizione a scatti e rullini antiparrucca, asta da 6,5 mm con pinnette ed elastico singolo da 17,5 mm. E' disponibile anche in versione "Easy", con doppio circolare da 14,5 mm.
La larghezza massima del fusto (escluso l'appoggio di carico) per tutti i Guizzo è di 44 mm, mentre lo spessore massimo (sempre escluso appoggio di carico) è di 34 mm. Oltre alle misure classiche di 80 e 90, che rappresentano la distanza dall'ultima pinnetta all'asse del foro dell'elastico. è possibile realizzare su ordinazione qualsiasi misura dal 50 al 90.
Guizzo 80: Lunghezza fuori tutto cm 104 circa, asta da 110 cm x 6,5 mm, elastico circolare da 17,5 mm
Guizzo 90: Lunghezza fuori tutto cm 114 circa, asta da 120 cm x 6,5 mm, elastico circolare da 17,5 mm
Guizzo 90: Lunghezza fuori tutto cm 114 circa, asta da 120 cm x 6,5 mm, elastico circolare da 17,5 mm
Serie Pelagos
Il Pelagos Twin è un fucile pensato per la pesca al libero, all'aspetto o all'agguato in acqua calma e pulita. Le sue sezioni non sono però di grande ingombro, e sono state contenute al minimo necessario per contenere il rinculo con doppio elastico da 16 mm ed asta da 7 mm. E' quindi sufficientemente potente per coprire quasi tutte le situazioni, rimanendo però abbastanza versatile da poter essere utilizzato praticamente in tutte le circostanze. E' il fucile che personalmente uso di più, ed è quello che alla fine impugno nel 90% delle situazioni. Gli elastici da 16 mm non sono troppo tirati, così che è facile scaricarne rapidamente uno per tirare, ad esempio, ad un bello scorfano che si è incontrato sul fondo, ed allo stesso modo l'operazione di caricamento è sempre semplice ed agevole. La larghezza massima del fusto, escluso appoggio di carico, è di 46 mm, mentre lo spessore massimo, sempre escluso appoggio, è di 36 mm. E' equipaggiato di serie con meccanismo tradizionale Totemsub in acciaio tagliato dal pieno, mulinello a bobina orizzontale da 80 mm di diametro, asta da 7 mm con pinnette e doppio elastico circolare da 16 mm con ogiva in dyneema. E' disponibile nelle misure da 90 e 100, che rappresentano la distanza dall'ultima pinnetta all'asse del foro dell'elastico.
Pelagos 90: Lunghezza fuori tutto cm 114 circa, asta da 120 cm x 7 mm, doppio elastico circolare da 16 mm
Pelagos 100 : Lunghezza fuori tutto cm 124 circa, asta da 130 cm x 7 mm, doppio elastico circolare da 16 mm
Pelagos 90: Lunghezza fuori tutto cm 114 circa, asta da 120 cm x 7 mm, doppio elastico circolare da 16 mm
Pelagos 100 : Lunghezza fuori tutto cm 124 circa, asta da 130 cm x 7 mm, doppio elastico circolare da 16 mm
Serie Telos
La serie Telos è l'ultima nata. Nella filosofia greca, il termine Telos indica uno scopo, un obbiettivo, o lo studio di un oggetto in funzione del suo obiettivo. La serie riprende, nella tradizione Totemsub, tutti gli elementi che si sono rivelati funzionali, efficaci ed affidabili. Restano invariate rispetto alle serie precedenti le sporgenze dell'asta, le geometrie della guida e dei fori di alloggio degli elastici, il disegno dell'impugnatura, ed in generale gli equilibri delle masse per garantire un compromesso ideale tra la maneggevolezza e la precisione. Per ogni modello sella serie l'allestimento è stato ottimizzato in funzione della massima versatilità, alla ricerca di un attrezzo effettivamente efficace e funzionale per l'uso previsto. Rispetto alle serie precedenti, è ora possibile alloggiare meccanismi rovesciati di vari produttori, che consentono una lunghezza fuori tutto minore di circa 5 cm rispetto ad un modello con meccanismo tradizionale. L'esame di tanti fucili che tornavano in manutenzione, magari dopo dieci anni di uso, ha rivelato che le zone più soggette ad usura erano l'impugnatura e l'appoggio di carico Nella serie Telos non sono più in legno, ma in resina epossidica caricata con fibre, virtualmente indistruttibile. Anche le linee del fusto sono state ridisegnate, pur senza arrivare a sezioni che renderebbero il brandeggio complicato e ridurrebbero la versatilità dell'attrezzo.
Il Telos è disponibile in tutte le misure dal 75 al 100, ogni 5 cm.Per i modelli dal 75 al 90 è possibile l'allestimento con elastico singolo da 17,5 mm o doppio da 14,5 mm, per il 95 con singolo da 17,5 mm, o doppio 14,5 mm ed asta da 6,5mm, o doppio 16 mm ed asta da 6,75 mm. Per il 100, doppio 16 mm ed asta da 6,75 o 7 mm.
Tutti i modelli sono realizzati artigianalmente in legno lamellare, in essenze marine scelte ed accoppiate, e successivamente trattate e protette in modo da garantire, oltre alla durata nel tempo e la stabilità dimensionale (nessuna deformazione anche dopo anni), la possibilità di rendere il fucile perfettamente neutro in acqua. Tutti i fucili subacquei artigianali Totemsub vengono infatti consegnati pronti per la pesca, completi di mulinello, elastici, asta ed accessori vari. L'allestimento per ogni fucile è quello ottimale, definito la lunghe sperimentazioni, e l'assetto in acqua negativo di pochi grammi. Non c'è bisogno di perdere tempo in prove e tentativi. Si prende, si va in acqua, e si pesca.